Il Vicesindaco Alessandro Delli Noci, ospite della trasmissione Passione Giallorossa in onda su Canale 85, ha ragionato sulla questione stadio e sulle sue criticità: “Da un punto di vista urbanistico, lo stadio è ubicato in un’area con destinazione sportiva. Spostarlo altrove, significherebbe procedere al cambiamento della destinazione d’uso dell’area eventualmente individuata. Come luogo, il Via del Mare è anche situato in un posto problematico per il traffico veicolare. Detto ciò, la Tribuna Est, dopo i lavori che il Comune ha effettuato in estate per il consolidamento del crescent e dei pilastri, spendendo 200 mila euro, sarà agibile fino al 31 dicembre 2019. In quella data, bisognerà procedere ad un altro intervento. L’operazione ha un costo stimato di 2 milioni e mezzo di euro. Il Comune non ha la forza economica per permettersi un tale intervento, non può farsi carico della ricostruzione”.

“La speranza è che la società investa nello stadio per renderlo accogliente ed al passo coi tempi. Comune e società si sono confrontati spesso, è giunto il momento di scegliere la via da intraprendere. C’è anche la possibilità di buttare a terra la Tribuna Est e ricostruirla. ”.

“O la società acquista lo stadio al prezzo deciso dallo Stato e senza possibilità di compensare il costo con eventuali interventi che l’impianto necessita, oppure acquista il diritto di superficie per 90 anni così come è accaduto a Pisa e a Udine. Tutte le strade sono aperte, noi siamo disponibili a discutere. Una cosa è certa, il Comune non ha la forza per rifare questo stadio”.

“I costi per il Comune sono ingestibili, la questura ci obbliga a rivedere il parcheggio della Tribuna Centrale e ad intervenire su alcune criticità della zona della Tribuna Est. I costi superano gli 800 mila euro. Ci sono degli interventi che abbiamo già fatto come lo sradicamento di alcuni alberi e l’ammodernamento del sistema delle videocamere. Ci sono anche i bagni da sistemare. Abbiamo ragionato sulla possibilità di rimuovere le barriere per i disabili e sostituirle con una vetrata ma, prima di ogni cosa, dobbiamo capire cosa farne della Tribuna Est, è inutile investire ora per un qualcosa che forse tra pochi mesi non ci sarà più. Stiamo anche discutendo con la questura per la reintroduzione della vendita della birra, eventualmente, di una gradazione alcolica minore”.

Sezione: Lecce / Data: Lun 15 ottobre 2018 alle 22:41 / Fonte: Canale 85
Autore: Stefano Sozzo / Twitter: @stesozzo
vedi letture
Print