Giorni colmi di incontri e trattative per il Bitonto che, dopo aver presentato il neo direttore sportivo Alessandro Degli Esposti, si appresta a portare a termine i primi accordi di mercato. Si partirà sicuramente dalle riconferme e, soprattutto, da capitan Kikko Patierno: il bomber neroverde è, ormai, ai dettagli e a breve potrebbe arrivare l’ufficialità del suo rinnovo.

L’attaccante classe ’91, in tal caso, sarebbe alla sua quarta stagione consecutiva nella città degli ulivi, dopo un anno di Eccellenza con l’Omnia Bitonto e i due in Serie D con l’USD. Unico bitontino in rosa, Patierno rappresenta ormai uno dei volti più emblematici della rosa di mister Roberto Taurino ed il club ha poca voglia di lasciar partire una delle sue punte di diamante. Onny Turitto, nella città di Bitonto dal 2016, potrebbe fargli compagnia e costituire, quindi, con Patierno il reparto dei veterani.

Anche i difensori Danilo Colella e Paolo Lomasto sarebbero vicini al rinnovo: il primo, 27 anni da compiere, vanta un passato in Serie C con le maglie di Melfi e Fidelis Andria; il secondo, classe ’90, è un veterano della Serie D. Il difensore campano, infatti, originario di Napoli conta nel suo curriculum più di 280 presenze nel massimo campionato dilettantistico e, qualora la trattativa con il Bitonto dovesse andare in porto, potrebbe vivere la sua prima stagione tra i professionisti.  

Per quanto concerne i giovani, il portiere Antonio Figliola e il centrocampista Savio Piarulli sarebbero i profili che più interessano al tandem Degli Esposti – Taurino. I due, rispettivamente classe ’99 e ’01, nonostante l’età, sono stati, in pianta stabile, nel pacchetto under del Bitonto per ben due anni consecutivi. A loro, potrebbero aggiungersi anche i ritorni di Luigi Gianfreda e Roberto Pierno: i due sono di proprietà del Lecce, ma hanno già trascorso una stagione intensa con la maglia neroverde.

Situazione più complessa, invece, è quella dell’esperto centrocampista Turu Biason, che ha più volte espresso la sua volontà di rimanere a Bitonto anche per il prossimo anno. A carico dell’argentino, tuttavia, sono giunte alcune allettanti offerte da parte di club di Serie D, che potrebbero rendere più difficile la trattative per il rinnovo dell’ex Virtus Francavilla.

Il primo tra i nuovi arrivati sarà, molto probabilmente, Samuele Longo dall’Audace Cerignola. Con il club ofantino, il centrocampista ventiseienne ha, negli scorsi due anni, disputato più di 55 presenze in Serie D con 15 gol all’attivo. Altro profilo interessante, sondato nelle ultime settimane dal ds Degli Esposti, è quello di Francesco Dettori: il centrocampista del Potenza potrebbe, infatti, lasciare il capoluogo lucano dopo due stagioni intense per abbracciare i colori neroverdi. La trattativa, però, è in stand-by, perché il calciatore è attualmente impegnato con la sua squadra nei play-off di Serie C.

Sezione: BITONTO / Data: Sab 11 luglio 2020 alle 16:00
Autore: Massimiliano Dilettuso
vedi letture
Print