Il Casarano è pronto a bagnare il suo esordio, nel campionato di Serie D, contro il Taranto: il tecnico delle serpi, Pasquale De Candia, ha parlato, in conferenza stampa, della gara d’esordio dei rossazzurri.

“E’ stata una delle difficoltà maggiori ripartire dopo la sconfitta, ai rigori, contro il Nardò: la Coppa Italia di Serie D ha valore a livello di prestigio ma, a livello pratico, non permette il salto di categoria. Sarebbe stato importante giocare un’altra partita ufficiale per avere il polso della situazione. C’è curiosità da parte di tutti: la partita ufficiale da delle risposte sia a livello agonistico ma soprattutto a livello di giocate. Qualsiasi amichevole non è mai una fotografia di una partita vera ed ufficiale. Siamo stati bravi e fortunati a portare l’intera rosa a disposizione: posso scegliere tranquillamente chi schierare in campo e non avere delle criticità. Sono tutti disponibili ad eccezione di Antumi che ha avuto una frattura di due costole: è caduto male in ritiro ma sta lavorando già da dieci giorni col gruppo. Il mercato? Abbiamo riempito quelle caselle che, in quel momento, erano libere: il direttore ha soddisfatto ogni mia esigenza. Penso di avere un’ottima conoscenza del gruppo: bisogna sempre ricercare, però, il punto d’equilibrio. Non dobbiamo esaltarci troppo facilmente se le cose andranno bene e non dobbiamo deprimerci qualora qualcosa dovesse andare storto”.

IL TARANTO – “Ho assistito alla partita col Brindisi, non meritavano la sconfitta: non hanno fatto benissimo nella prima frazione di gioco ma è stato sfortunato in alcune circostanze. Nell’episodio della punizione, hanno subito il gol nell’unica occasione del Brindisi. Conoscendo Ragno, non si faranno problemi per la sconfitta di domenica: ci affronteranno nella stessa maniera, con un atteggiamento propositivo. Un’idea di formazione ce l’ho ma il lavoro settimanale influisce molto sulle scelte: abbiamo qualche dubbio legata alla composizione della panchina ma, per il resto, mi è tutto chiaro. Quando si prepara la partita, bisogna pensare non solo all’undici iniziale ma anche agli eventuali cambi durante l’incontro: gli under sono fondamentali”.

DE CANDIA – “L’obiettivo è sempre quello di far bene: non abbiamo la necessità di dover vincere ma non mi pensa assolutamente fare un campionato di primo ordine. Abbiamo sempre recitato un ruolo di primo piano e sono contento che la dirigenza abbia deciso di riconfermarmi alla guida del Casarano: avere la fiducia della società mi riempie d’orgoglio e mi da ulteriori responsabilità nella preparazione delle partite. Contro le squadre blasonate, le motivazioni vengono da sole”.

IL RAPPORTO CON RAGNO – “Con Nicola ho un grandissimo rapporto di stima ed amicizia: sono contento ed emozionato di affrontarlo domani e di rivederlo”.

SFIDA SUGLI SPALTI – “Mi auguro che domani il “Capozza” possa essere piano in ogni ordine di posto: sono contento che siano presenti anche i tifosi del Taranto. La nostra tifoseria avrà la possibilità di confrontarsi, in maniera leale, con la tifoseria del Taranto: daranno vita allo spettacolo sugli spalti in una cornice spettacolare come la sfida di domani”.

Sezione: CASARANO / Data: Sab 07 settembre 2019 alle 12:16
Autore: Christian Cesario / Twitter: @otherside1993
vedi letture
Print