Alla vigilia della sfida col Catanzaro, il tecnico del Taranto Nello Di Costanzo ha presentato la sfida dello Iacovone, la prima casalinga. 

MONOPOLI - “Domenica scorsa abbiamo avuto le conferme, semmai ce ne fosse stato bisogno, che questa squadra può darci soddisfazioni. Ci sono stati degli errori che spero di evitare nel più breve tempo possibile ma, complessivamente, questa squadra ci ha confermato nell’arco del tempo che potrà dare soddisfazioni a presidente e tifosi”.

ARBITRAGGIO - “Dopo quella partita non ho parlato dell’arbitraggio ma ho rivisto la partita il giorno dopo e ci sono stati degli errori condizionanti. Sull’1-1, c’era una seconda ammonizione su Romano non sanzionata, piuttosto che il rigore inesistente o il gol de 4-1 in fuorigioco. Voglio sperare che gli arbitri che vengono in serie c siano all’altezza della situazione. Credo nella buonafede degli arbitri. Non vogliamo avere vantaggi ma nemmeno ricevere penalizzazioni arbitrali”.

CATANZARO - “Incontreremo una squadra importante, costruita per vincere il campionato. Il Catanzaro ha dimostrato già nella prima partita di essere di una categoria superiore, proveremo a dare filo da torcere a questa corazzata. I ragazzi hanno mantenuto l’entusiasmo al di là di qualche critica ma nello spogliatoio c’è fiducia, ottimismo e voglia di riscatto. Non possiamo essere alla pari, a livello di organico, rispetto ad altre squadre ma dobbiamo avere equilibrio e compattezza. Le vittorie arriveranno. Il segnale di domenica scorsa, al netto di ingenuità ed esperienza, c’è stato”.

PLAYOFF - “Non sono abituato a mettere le mani avanti, questa è una squadra tosta e che corre. Ci sono delle defezioni, ma non devono essere alibi. Anche io ero curioso di capire di che pasta fosse fatta questa squadra. Alla luce di questa partita vera, rispetto alle precedenti, ho avuto conferme che l’obiettivo playoff sia percorribile. Sono convinto, alla luce di questa partita, che il decimo posto possa essere agguantato, se tutte le componenti viaggiano tutte nella stessa direzione. Noi cercheremo di fare le nostra partita per fare risultato, a prescindere dalle motivazioni dell’avversario. È stato costruito un gruppo di giocatori, per lo più giovani, che credo possano aspirare a raggiungere i playoff”.

MERCATO - “La società, col presidente in primis, si stanno adoperando affinché si possa aggiungere qualche tassello: domenica scorsa avevamo una squadra che, in panchina, aveva altri potenziali titolari. Noi avevamo meno spessore, Infantino aveva solo due giorni di allenamento. Non ha ancora i novanta minuti nelle gambe ma può sicuramente giocare molto più di domenica scorsa”.

SITUAZIONE ACCIACCHI - “La Monica torna dopo la squalifica ma non è al 100%, dovrebbe essere disponibile per domani. Abbiamo qualche acciaccato. Guida ha dimostrato di essere un peperino, un calciatore che può creare diverse soluzioni offensive. Ci sarà a disposizione anche Kevin, che è stato tesserato ufficialmente. Ferrara ha qualche problemino ma confido nel lavoro dello staff medico. Anche Provenzano è in dubbio, valuteremo nelle prossime ore il suo impiego”.

LA POSIZIONE DI ROMANO - “Romano non è stato adattato a giocare sulla destra. Lui è un giocatore giovane, che può essere impiegato in più ruoli. Credo sia un calciatore duttile, ha giocato più volte come quinto di sinistra, ma può essere schierato anche sull’altra fascia o come interno di centrocampo”.

Sezione: Taranto / Data: Sab 10 settembre 2022 alle 16:07
Autore: Christian Cesario / Twitter: @otherside1993
vedi letture
Print