La prima volta non si scorda mai e per Mehdi Dorval, c'è da giurarci, sarà cosi. Il terzo gol del Bari contro la Ternana è stato anche quello che ha chiuso la sfida del San Nicola e soprattutto regalato al terzino biancorosso il primo gol con il club pugliese che è anche il primo tra i professionisti. Una rete, inoltre, made in Cerignola: l'assistman è stato infatti Ismael Achik, autore della decisiva progressione propiziata da un gran recupero di palla di Matino che di fatto ha innescato l'azione. Il difensore col club ofantino non centra nulla ma a proposito di inediti (o quasi) inserisce bene il suo nome nell'elenco dei protagonisti. Stavolta, rispetto al dicembre 2022 e a quella rete annullata contro la Reggina è tutto vero. E regolare. 

Riavvolgiamo il nastro al 22 maggio 2022. A questa data risale la sua ultima partita in Serie D e con la maglia del Cerignola, ma anche il suo ultimo gol in assoluto. Vittima in quella circostanza il Sorrento a promozione ormai acquisita. Dopo la precedente esperienza con il Fasano dove si era fatto un nome importante nel girone H di Serie D, già il passaggio in gialloblù certificò la presenza di un giocatore di grandi qualità. Ottimo in fase di spinta, bravo nell'uno contro uno e tenace. Ripetersi è stato inevitabile, la successiva chiamata in B una vera e propria sfida personale. Scommessa vinta da Polito e che a lungo andare ha consentito al ragazzo di essere protagonista e tanto da guadagnarsi un meritato rinnovo di contratto sino al 2026 (quest'anno già 20 presenze e 1667 minuti giocati). 

Un po' come tutta la squadra, anche Dorval nel girone d'andata - e dopo aver disputato dei playoff di spessore - ha alternato giornate buone ad altre meno. Ma sicuramente ha dimostrato di essere un giocatore importante per questo Bari. Ed ha inaugurato il suo 2024 al meglio: non deve fare altro che continuare così. Il gol è il giusto premio dopo anni di lavori e sacrifici. "Che bello iniziare l'anno vincendo davanti ai propri tifosi" ha scritto su Instagram. Una gioia che si spera possa rivivere più spesso d'ora in poi.

Sezione: Bari / Data: Dom 14 gennaio 2024 alle 15:48
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print