Il campionato si avvicina anche per la Team Altamura. La formazione murgiana non è scesa in campo in Coppa Italia, ma dal 19 sarà attesa dall'esordio stagionale contro il Nardò. Una gara da tre punti e mister Pezzella è determinato nel voler partire nel modo giusto. 

Mister Pezzella, per voi un calendario sulla carta subito in salita: tanti derby e squadre che puntano alla promozione diretta. 

"Prima o poi bisogna affrontarle tutte le squadre. Al di là del calendario, le prime giornate sono sempre particolari. Anche il Nardò, ad esempio, non ha giocato in coppa. Ogni categoria è sempre un punto interrogativo. All'inizio subentra sempre l'entusiasmo e la voglia di ripartire. Il girone H è tosto, molto, e diverso dagli altri gironi. All'inizio avremo subito dei derby importanti, ma non consapevole della forza della mia squadra". 

Col Gravina si giocherà due volte nel giro di poco tempo. 

"Si sa che ad Altamura questo è un derby sentito. Ma noi dobbiamo ragionare di partita in partita. La nostra testa è ora concentrata esclusivamente sulla partita di Nardò". 

Come sta la squadra fisicamente e cosa si aspetta? 

"Siamo partiti un po' in ritardo, ma sono anche arrivati giocatori importanti. Non vedo l'ora di iniziare, perché nelle amichevoli mancano pressione e tensione. Puoi valutare tante cose, ma non l'aspetto mentale della squadra. Per questo da parte mia c'è davvero tanta curiosità. Impossibile ora dare giudizi". 

Quale l'obiettivo stagionale? 

"L'obiettivo resta quello di salvarci il prima possibile. Il girone pugliese non può iniziare con pronostici. Ricordo ancora bene il Casarano lo scorso anno, che alla fine non vinse il suo girone. Le campane, poi, sono agguerrite e l'aspetto ambientale è fondamentale. Poi penseremo al resto". 

Finalmente si potrà contare sul sostegno dei tifosi. 

"Per noi i tifosi sono importanti. La squadra è loro, i sostenitori ti danno sempre qualcosa in più. E' un motivo di vanto allenare in questa piazza, per questo ringrazio la società biancorossa. Questa è una panchina ambita ed io ne sono orgoglioso". 

Che tipo di calcio è quello di Pezzella? 

"Sicuramente propositivo. Nella mia indole amo avere una squadra aggressiva e non che subisca le iniziative degli avversari. In ritiro, peraltro, abbiamo lavorato con tantissima intensità, ma tra le due fasi deve sempre esserci equilibrio". 

Sezione: Serie D / Data: Lun 13 settembre 2021 alle 20:15
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print